fbpx

Dentista a Roma aperto dal lunedi al venerdi , contattaci oggi stesso al numero 0639733618

dentista a Roma Prati

Dentista a Roma per faccette dentali

Le faccette dentali sono un valido aiuto estetico per tutte quelle persone che, a causa di imperfezioni o difetti, sono poco soddisfatte della propria dentatura.

Andiamo a conoscerle meglio!

Cosa sono le faccette dentali?

Le faccette dentali sono lamine in ceramica o in composito molto sottili e vengono incollate sulla superficie esterna dei denti anteriori dell’arcata superiore e/o inferiore. Queste lamine sottilissime hanno uno spessore che solitamente varia dai 0,5 ai 0,7 decimi di millimetri.

Grazie a queste faccette potrete ottenere un sorriso pulito, luminoso e piacevole!

Indicazioni e controindicazioni

  1. Indicazioni: Le faccette hanno come compito quello di sistemare il dente sotto vari aspetti: hanno la capacità di modificare la forma, il colore e la posizione dei denti naturali; e inoltre sbiancano i denti, rendendoli splendenti e dall’aspetto più pulito. Quando si vedono, soprattutto nel mondo dello spettacolo, denti estremamente bianchi, spesso non si tratta di un semplice trattamento sbiancante (che non dura nel tempo) ma piuttosto di faccette dentali (soprattutto quelle in ceramica che sono particolarmente luminose, stabili nel tempo e non richiedono particolare manutenzione).
  2. Controindicazioni: In alcuni casi specifici, il medico sconsiglia l’applicazione delle faccette, come per esempio quando la masticazione non avviene nel modo giusto e quindi potrebbero rompersi. Nei casi in cui, invece, i denti sono molto decolorati oppure quando sono intaccati da processi cariosi estesi, il medico potrebbe consigliare le corone.

Cosa puoi ottenere con le faccette dentali?

  • denti più bianchi (ancora più bianchi di quelli ottenuti con lo sbiancamento dentale)
  • allineamento dentale
  • perfezione del colore e della superficie dello smalto
  • correzioni dello spazio e dei triangoli neri tra un dente e l’altro
  • allungamento dei denti

 

Contattaci oggi stesso

Senza impegno

Le faccette dentali possono staccarsi o rompersi?

Se l’applicazione delle faccette (cementazione) viene eseguita in modo corretto e i materiali utilizzati sono di alta qualità, è pressoché impossibile che si stacchino.

Per quanto riguarda la rottura delle faccette, è responsabilità e cura del paziente avere un comportamento tale da mantenere nel tempo questo tipo di applicazione (d’altronde come un dente naturale).

faccette dentali prima e dopo

Quanto durano le faccette dentali?

Le faccette dentali, per durare nel tempo, hanno bisogno di 3 fattori:

  1. la professionalità dello studio dentistico e dell’odontotecnico
  2. la qualità dei materiali utilizzati
  3. la cura da parte del paziente

 

Le faccette dentali sono, di per sé, una soluzione molto duratura. Ci sono però una serie di accorgimenti che deve avere il paziente, in modo da renderle più durature, come ad esempio: lavare i denti dopo ogni pasto, usare il filo interdentale ma soprattutto recarsi periodicamente in studio per eseguire la pulizia professionale.

Meglio le faccette dentali o le corone (anche dette capsule)?

Parliamo di limatura: per fare una faccetta dentale basta limare di 0,5 – 0,7 mm solo la superficie esterna del dente, in questo modo si evita di sacrificare parte di tessuto dentale sano; mentre per fare  una corona (o capsula) è necessario limare tutto il dente per uno spessore di 1,5 – 2 mm (questo tipo di limatura andrà a toccare anche il resto del dente).

Quali tipologie di faccette esistono?

Esistono diversi tipi di faccette:

1)le faccette dentali in composito che è lo stesso materiale con il quale si eseguono le otturazioni.

2) le faccette dentali in ceramica (porcellana).

Quelle in composito hanno lo svantaggio che nel tempo è possibile che perdano di brillantezza e luminosità e possono abradersi (consumarsi). Sono invece molto più utilizzate le faccette in ceramica, le quali offrono una maggiore garanzia di risultati nel tempo!

3) le faccette Addiotional veneers, la cui caratteristica fondamentale è che, a differenza delle altre, non prevede una leggera e superficiale limatura dei denti naturali e sono altrettanto stabili e durature nel tempo come quelle in ceramica (porcellana).

Quante sedute occorrono per realizzare le faccette dentali?

  1. Nel corso della prima visita vengono effettuate fotografie, radiografie e rileviamo delle impronte preliminari che ci servono per studiare il caso e la soluzione estetica ottimale.
  2. Nella seduta successiva vengono fatte delle prove estetiche (senza toccare il dente), con l’uso del mock-up (faccette provvisorie rimovibili) grazie al quale è possibile analizzare l’estetica che si vuole ottenere con le faccette definitive. Queste valutazioni vengono fatte insieme al paziente. Se ci sono da fare delle modifiche, (accorciare, allungare, etc…) vengono fatte in questa seconda seduta. Se il paziente e il medico sono d’accordo sul risultato, vengono fatte delle fotografie e poi viene rimosso il mock-up.
  3. In questo terzo appuntamento, vengono preparati i denti interessati dalle faccette di 0.5-0.7 mm, si prendono le impronte e si cementano provvisoriamente le faccette dentali provvisorie in resina che nel frattempo l’odontotecnico ci avrà preparato.
  4. Dopo 10-15 gg l’odontotecnico realizza le faccette definitive in ceramica o in composito che cementiamo, con materiali adesivi, definitivamente al posto delle faccette provvisorie.

Affida il tuo sorriso ai nostri professionisti. Studio Annibali è il tuo dentista a Roma di fiducia.

Open Day Invisalign a Roma
invisalign a Roma

Open Day Invisalign a Roma Prati

Open Day Invisalign a Roma: scopri come avere un sorriso perfetto con gli allineatori invisibili Partecipa al nostro evento gratuito presso lo Studio dentistico Roberto Annibali e approfitta di una

Leggi Tutto »
faccette dentali a Roma i vantaggi
faccette dentali a Roma

Dentista a Roma per faccette dentali

Dentista a Roma per faccette dentali Le faccette dentali sono un valido aiuto estetico per tutte quelle persone che, a causa di imperfezioni o difetti, sono poco soddisfatte della propria

Leggi Tutto »
faccette dentali a Roma Trionfale
faccette dentali a Roma

Faccette dentali a Roma San Pietro

Faccette Dentali A Roma San Pietro Scopri i servizi di Odontoiatria Estetica offerti da Studio Annibali Dentista a Roma San Pietro Faccette Dentali presso lo Studio Roberto Annibali: ritrova il

Leggi Tutto »

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

× Contattaci su Whatsapp