fbpx

Dentista a Roma aperto dal lunedi al venerdi , contattaci oggi stesso al numero 0639733618

dentista a Roma Prati

Cura canalare a Roma Trionfale

Il trattamento endodontico è veloce e indolore grazie alle moderne tecniche e apparecchiature disponibili, ecco le fasi operative per una cura completa e efficace.

Lo Studio Roberto Annibali: eccellenza nella cura della carie a Roma Trionfale

Lo Studio Roberto Annibali si dedica alla cura dell’endodonzia, un’importante branca dell’odontoiatria che si occupa della cura del tessuto molle interno al dente, la polpa dentaria, attraverso l’esecuzione di un trattamento endodontico, comunemente noto come cura canalare o devitalizzazione del dente.

devitalizzazione e cura canalare a Roma

Il trattamento endodontico è un intervento ambulatoriale che si rende necessario quando la polpa dentaria risulta infiammata o infetta a causa di un danno provocato da una carie profonda, da interventi sul dente o da un trauma. La carie dentaria rappresenta la principale causa di infiammazione e infezione della polpa dentaria. Quando la carie raggiunge lo stadio in cui la polpa viene infettata, la terapia endodontica è l’unica soluzione conservativa per mantenere il dente e scongiurare l’estrazione.

Il trattamento endodontico, eseguito con strumenti specifici, prevede la rimozione della polpa infetta e la pulizia e disinfezione dei canali radicolari del dente. In seguito, i canali vengono riempiti con un materiale sigillante per prevenire ulteriori infezioni. Grazie alla cura endodontica, è possibile salvare i denti danneggiati dalla carie o da altri problemi, preservando la loro funzionalità e riducendo il rischio di gravi problemi di salute dentale.

I sintomi della carie possono essere lievi o del tutto assenti nei primi stadi, pertanto è fondamentale sottoporsi a controlli periodici dal dentista per verificare la presenza di eventuali carie. L’eccessiva sensibilità al freddo rappresenta un sintomo da tenere in considerazione, ma non è un indice univoco della presenza di una carie. Può essere causata anche da altre patologie o problemi dentali. Il dolore non è un segnale affidabile di allerta per la presenza di carie, quindi la visita periodica dal dentista è essenziale per identificare tempestivamente eventuali problemi dentali.

Lo Studio Roberto Annibali è un punto di riferimento nell’endodonzia a Roma Trionfale. Grazie all’esperienza e alla competenza del Dr. Roberto Annibali e del suo team di specialisti, la cura endodontica viene eseguita con professionalità, utilizzando le tecnologie più avanzate per garantire la massima efficacia e comfort per il paziente. Per chi cerca una soluzione conservativa per i propri denti, lo Studio Roberto Annibali rappresenta la scelta ideale per la cura dell’endodonzia a Roma Trionfale.

cura canalare Roma

Quanto tempo richiede la cura canalare?

Grazie alle nuove tecniche e alle moderne apparecchiature disponibili, la cura canalare è diventata rapidamente eseguibile anche per i molari. Le fasi operative includono l’anestesia locale per mitigare il dolore, la ricostruzione provvisoria della corona dentale in caso di grave danneggiamento, l’isolamento del campo operatorio tramite la diga di gomma, l’accesso alla polpa attraverso una cavità preparata dal lato masticante del dente, la localizzazione dei canali radicolari mediante ingrandimenti ottici, la misurazione della lunghezza di lavoro mediante radiografia e localizzatore elettronico d’apice, l’asportazione della polpa canalare mediante strumenti endodontici, il lavaggio con ipoclorito di sodio per disinfettare i canali, l’otturazione canalare con guttaperca associata a un cemento canalare, la ricostruzione della corona, il controllo radiografico e, se necessario, l’applicazione di una protesi fissa come una corona o un ponte.

La Cura Canalare può causare dolore?

Durante la terapia endodontica, il dolore è generalmente sotto controllo grazie all’anestesia locale. Dopo la cura, può essere presente un leggero indolenzimento, ma è facilmente controllabile con analgesici comuni. In rari casi, l’infezione delle radici può causare un ascesso con dolore e gonfiore. Tuttavia, l’insorgenza di queste complicanze non compromette necessariamente il successo del trattamento in corso.

Hai bisogno di cure canalari?

Contattaci oggi stesso

× Contattaci su Whatsapp